Il Teatro dell’Assurdo: temi, autori, messe in scena
Il corso vuole analizzare le linee di sviluppo del Teatro dell’Assurdo, con particolare riferimento ad alcuni autori. Verranno approfonditi i temi comuni, le scelte drammaturgiche e le modalità di messa in scena delle opere da essi realizzate. Particolare attenzione sarà prestata al rapporto tra l’autore e il pubblico, e allo sviluppo dei personaggi.
Inoltre l’analisi comprenderà lo studio delle relazioni e delle influenze reciproche tra il Teatro dell’Assurdo e le altre forme d’arte contemporanee.
L’esame prevede una parte generale, per cui sarà richiesta, imprescindibilmente,a conoscenza dei seguenti testi, che vanno studiati nella loro completezza:
Cesare Molinari - Storia del teatro - Laterza, Roma-Bari ed. disponibile
Martin Esslin – Il Teatro dell’Assurdo – ed. disponibile
Una dispensa contenente una miscellanea di testi.
Gli studenti devono inoltre scegliere uno tra i testi seguenti per un approfondimento:
Antonin Artaud – Il teatro e il suo doppio - PBEinaudi, Torino 1978
Cruciani - Falletti – Civiltà teatrale del XX secolo – Il Mulino
Sisto Dalla Palma - La scena dei mutamenti - Vita e pensiero, Milano 2001
Denis Diderot - Paradosso dell'attore - Ed. disponibile
Charles Dullin – La ricerca degli dei - La casa Usher, Firenze 1986
Northrop Frye – Anatomia della Critica - PBEinaudi, Torino 1969
Louis Jouvet – Elogio del disordine – La casa Usher, Firenze 1994
Cesare Molinari – L’attore e la recitazione - Laterza, Roma-Bari 1998
Victor Turner - Antropologia della performance - Il Mulino, Bologna 1993 (dispensa)
No comments:
Post a Comment