Antropologia dello Spettacolo
Il corso è articolato per blocchi tematici accomunati dall’analisi delle radici rituali e antropologiche di alcune forme di spettacolo.
1- Origini del teatro; il dramma sociale
2- Il sacrificio nel teatro greco
3- Elementi destrutturanti e conservatori del comico: Aristofane
4- La festa dei folli, il dramma religioso medievale e le sacre rappresentazioni
5- La Maschera
L’esame prevede una parte generale, per cui saranno richiesti, imprescindibilmente, i seguenti testi:
· Cesare Molinari - Storia del teatro - Laterza, Roma-Bari 1996
· Victor Turner - Dal rito al teatro - Il Mulino, Bologna 1986
· H.C. Baldry - I Greci a teatro - Laterza, Roma-Bari 1997
· Una dispensa contenente una miscellanea di testi.
Per ulteriori approfondimenti, i testi indicati sono:
Oscar Brockett - Storia del teatro - Marsilio, Venezia 1988
Alain Viala - Le Théâtre en France des origines à nos jours - PUF, Paris 1997
Marvin Carlson - Teorie del teatro - Il Mulino, Bologna 1997
Silvio D’Amico – Storia del teatro drammatico – Milano, 1939-40
Gli studenti potranno inoltre scegliere uno o più tra i testi seguenti:
Victor Turner - Antropologia della performance - Il Mulino, Bologna 1993 (dispensa)
Allardyce Nicoll - Lo spazio scenico - Bulzoni, Roma 1971
Di Benedetto-Medda - La Tragedia sulla scena - PBEinaudi, Torino 1997
Diego Lanza – Il tiranno e il suo pubblico - PBEinaudi, Torino 1977
Diego Lanza – La disciplina dell’emozione – Il Saggiatore, Milano 1977
Enzo Funari (a cura di) – Il Doppio: tra patologia e necessità – Raffaello Cortina, Milano 1986
Northrop Frye – Anatomia della Critica - PBEinaudi, Torino 1969
Erving Goffman – Il rituale dell’interazione - Il Mulino, Bologna 1994
Erving Goffman – La vita quotidiana come rappresentazione - Il Mulino, Bologna 1997
Johan Huizinga – Homo Ludens – Einaudi, Torino 1973
Jean Caillois – I giochi e gli uomini: la maschera e la vertigine – Bompiani, Milano 1981
Jean Caillois – L’occhio della Medusa – Raffaello Cortina, Milano 1998
JP Vernant e P. Vidal-Naquet – Mito e tragedia nell’antica Grecia – Einaudi, Torino 1976
JP Vernant e P. Vidal-Naquet – Mito e tragedia due – Einaudi, Torino 1991
Stanislavskij - Il lavoro dell’attore su se stesso – Laterza, Roma-Bari 1996
Louis Jouvet – Elogio del disordine – La casa Usher, Firenze 1994
Cesare Molinari – L’attore e la recitazione - Laterza, Roma-Bari 1998
Antonin Artaud – Il teatro e il suo doppio - PBEinaudi, Torino 1978
La masque dans la tradition européenne – Catalogo della mostra, Glotz 1975
Vincenzo Di Benedetto – Euripide: teatro e società – Einaudi, Torino 1975
Dario Fo – Manuale minimo dell’attore - Einaudi, Torino 1997
Arnaldo Momo – La carriera delle maschere – Marsilio, Venezia 1992
Nicola Fano – Le maschere italiane - Il Mulino, Bologna 2001
Guido Paduano – Il comico - Il Mulino, Bologna 1999
Charles Dullin – La ricerca degli dei - La casa Usher, Firenze 1986
René Girard - La violenza e il sacro - Adelphi, Milano 1980
Luigi Allegri – Teatro e spettacolo nel medioevo - Laterza, Roma-Bari 1988
Johann Drumbl – Quem quaeritis: teatro sacro nell’alto medioevo – Bulzoni 1981
Milano, Novembre 2003
Il corso è articolato per blocchi tematici accomunati dall’analisi delle radici rituali e antropologiche di alcune forme di spettacolo.
1- Origini del teatro; il dramma sociale
2- Il sacrificio nel teatro greco
3- Elementi destrutturanti e conservatori del comico: Aristofane
4- La festa dei folli, il dramma religioso medievale e le sacre rappresentazioni
5- La Maschera
L’esame prevede una parte generale, per cui saranno richiesti, imprescindibilmente, i seguenti testi:
· Cesare Molinari - Storia del teatro - Laterza, Roma-Bari 1996
· Victor Turner - Dal rito al teatro - Il Mulino, Bologna 1986
· H.C. Baldry - I Greci a teatro - Laterza, Roma-Bari 1997
· Una dispensa contenente una miscellanea di testi.
Per ulteriori approfondimenti, i testi indicati sono:
Oscar Brockett - Storia del teatro - Marsilio, Venezia 1988
Alain Viala - Le Théâtre en France des origines à nos jours - PUF, Paris 1997
Marvin Carlson - Teorie del teatro - Il Mulino, Bologna 1997
Silvio D’Amico – Storia del teatro drammatico – Milano, 1939-40
Gli studenti potranno inoltre scegliere uno o più tra i testi seguenti:
Victor Turner - Antropologia della performance - Il Mulino, Bologna 1993 (dispensa)
Allardyce Nicoll - Lo spazio scenico - Bulzoni, Roma 1971
Di Benedetto-Medda - La Tragedia sulla scena - PBEinaudi, Torino 1997
Diego Lanza – Il tiranno e il suo pubblico - PBEinaudi, Torino 1977
Diego Lanza – La disciplina dell’emozione – Il Saggiatore, Milano 1977
Enzo Funari (a cura di) – Il Doppio: tra patologia e necessità – Raffaello Cortina, Milano 1986
Northrop Frye – Anatomia della Critica - PBEinaudi, Torino 1969
Erving Goffman – Il rituale dell’interazione - Il Mulino, Bologna 1994
Erving Goffman – La vita quotidiana come rappresentazione - Il Mulino, Bologna 1997
Johan Huizinga – Homo Ludens – Einaudi, Torino 1973
Jean Caillois – I giochi e gli uomini: la maschera e la vertigine – Bompiani, Milano 1981
Jean Caillois – L’occhio della Medusa – Raffaello Cortina, Milano 1998
JP Vernant e P. Vidal-Naquet – Mito e tragedia nell’antica Grecia – Einaudi, Torino 1976
JP Vernant e P. Vidal-Naquet – Mito e tragedia due – Einaudi, Torino 1991
Stanislavskij - Il lavoro dell’attore su se stesso – Laterza, Roma-Bari 1996
Louis Jouvet – Elogio del disordine – La casa Usher, Firenze 1994
Cesare Molinari – L’attore e la recitazione - Laterza, Roma-Bari 1998
Antonin Artaud – Il teatro e il suo doppio - PBEinaudi, Torino 1978
La masque dans la tradition européenne – Catalogo della mostra, Glotz 1975
Vincenzo Di Benedetto – Euripide: teatro e società – Einaudi, Torino 1975
Dario Fo – Manuale minimo dell’attore - Einaudi, Torino 1997
Arnaldo Momo – La carriera delle maschere – Marsilio, Venezia 1992
Nicola Fano – Le maschere italiane - Il Mulino, Bologna 2001
Guido Paduano – Il comico - Il Mulino, Bologna 1999
Charles Dullin – La ricerca degli dei - La casa Usher, Firenze 1986
René Girard - La violenza e il sacro - Adelphi, Milano 1980
Luigi Allegri – Teatro e spettacolo nel medioevo - Laterza, Roma-Bari 1988
Johann Drumbl – Quem quaeritis: teatro sacro nell’alto medioevo – Bulzoni 1981
Milano, Novembre 2003
No comments:
Post a Comment