Il café chantant e il varietà francese nel XIX° secolo
Il corso vuole analizzare le linee di sviluppo del teatro “leggero” nella Francia del XIX° secolo, con particolare riguardo al café chantant.
Verranno individuati i temi comuni alle forme tradizionali di spettacolo e ne verrà seguito lo sviluppo e il confluire nel varietà, con particolare attenzione al confronto tra le metodologie e le tecniche attorali del teatro ufficiale e quelle del teatro popolare.
Infine si analizzeranno l’influenza che il varietà francese ha esercitato nei confronti delle avanguardie di inizio Novecento.
L’esame prevede una parte generale, per cui sarà richiesta, imprescindibilmente, la conoscenza dei seguenti testi, che vanno studiati nella loro completezza:
Cesare Molinari - Storia del teatro - Laterza, Roma-Bari ed. disponibile
Keir Elam - Semiotica del teatro - Il Mulino, Bologna ed. disponibile
Émile Zola - Nana - ed. disponibile
Jean Starobinski – Ritratto dell’artista da saltimbanco – Bollati Boringhieri, ed. disponibile
Una dispensa contenente una miscellanea di testi.
Si consiglia, per approfondire alcune parti del corso, la consultazione dei seguenti testi:
Oscar Brockett - Storia del teatro - Marsilio, Venezia 1988
Alain Viala - Le Théâtre en France des origines à nos jours - PUF, Paris 1997
Marvin Carlson - Teorie del teatro - Il Mulino, Bologna 1997
Silvio D’Amico – Storia del teatro drammatico – Milano, 1939-40
Vito Pandolfi - Storia del teatro - ed. disponibile
Allardyce Nicoll - Lo spazio scenico - Bulzoni, Roma 1971
Gli studenti devono inoltre scegliere uno tra i testi seguenti per un approfondimento:
Roberto Alonge - Teatro e spettacolo nel secondo Ottocento, Laterza, Roma-Bari 1988.
Franca Angelini - Teatro e spettacolo nel primo Novecento - Laterza, Roma-Bari 1988.
Antonin Artaud – Il teatro e il suo doppio - PBEinaudi, Torino 1978
Sisto Dalla Palma - La scena dei mutamenti - Vita e pensiero, Milano 2001
Denis Diderot - Paradosso dell'attore - Ed. disponibile
Charles Dullin – La ricerca degli dei - La casa Usher, Firenze 1986
Northrop Frye – Anatomia della Critica - PBEinaudi, Torino 1969
Louis Jouvet – Elogio del disordine – La casa Usher, Firenze 1994
Cesare Molinari – L’attore e la recitazione - Laterza, Roma-Bari 1998
Riccardo Reim - La Parigi di Zola - Editori Riuniti, Roma 2001
Kostantin Stanislavskij - Il lavoro dell’attore su se stesso – Laterza, Roma-Bari 1996
Victor Turner - Antropologia della performance - Il Mulino, Bologna 1993 (dispensa)
Novembre 2004
Thursday, September 07, 2006
Accademia di Brera - Corso per il Triennio - a.a. 2004 - 2005
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment