Scritture periferiche di Faust: dalle origini a Pessoa
Il corso si propone di seguire il percorso di sviluppo della figura di Faust, da considerarsi un mito della modernità, dalla sua nascita nel XVI secolo sino a una delle ultime riscritture moderne, quella di Fernando Pessoa.
Verranno lette e analizzate le versioni più importanti del mito, da Marlowe a Goethe, non tralasciando gli aspetti fondamentali di critica testuale e le possibilità sceniche offerte da quest'opera complessa.
Bibliografia:
Victor Turner - Dal rito al teatro - Il Mulino, Bologna 1986 (solo per chi non abbia seguito il corso del triennio con la prof.ssa Gualdoni)
Cipriano d'Antiochia - Confessione. La prima versione del mito di Faust nella letteratura antica - Mimesis, Milano 1994
Calderon de la Barca - Il mago dei prodigi - Einaudi, Torino 2003
Cristopher Marlowe - Doctor Faustus - ed. disp.
Paolo Orvieto - Il mito di Faust - Salerno, Roma 2006
Fernando Pessoa - Faust - Einaudi, Torino 1991
Johann Spies - Storia del dottor Faust ben noto mago e negromante - Feltinelli, Milano 1980
Una dispensa on line contenente una miscellanea di testi.
Per approfondimenti sulla storia del teatro in generale consiglio:
Cesare Molinari - Storia del teatro - ed. disp
Oscar Brockett - Storia del teatro - ed. disp
L’esame prevede:
una parte orale che verte sugli argomenti del corso
l’analisi di uno spettacolo della stagione in corso (struttura drammaturgica, scenografia, materiali paratestuali).
Per chiarimenti e comunicazioni alla docente, si prega di contattarla via e-mail all'indirizzo: chiaragua@portugalmail.com
No comments:
Post a Comment