Dal 26 al 29 Novembre e dal 3 al 6 Dicembre 2009
L'Affare Danton
da Stanislawa Przybyszewska
con Alessandro Borroni, Simone Lampis, Emanuela Mancosu,
Roberta Secchi, Monica Zipparri
regia di Raul Iaiza
produzione Associazione Teatro la Madrugada
Siete tutti invitati al Tribunale della Rivoluzione!
L'Affare Danton di Stanislawa Przybyszewska ha per tema lo scontro finale tra Robespierre e Danton che si concluderà con la morte di quest'ultimo, ghigliottinato con i seguaci il 5 aprile 1794, dando il via al Terrore.
Non si tratta però di un dramma storico sulla Rivoluzione Francese. L'Affare Danton è un riflessione lucida e spietata su i paradossi tragici della Rivoluzione, dove ideali e lealtà lasciano il posto al tradimento.
Assisteremo alle terribili trame, speculazioni e giustificazioni di coloro che decideranno di mettere in moto una macchina che finirà per annientare tutto e tutti, il Terrore. Con la condanna a morte di Danton lo strumento è inesorabilmente destinato a diventare fine.
Il dramma più profondo si scatena dentro i personaggi. Nell'arena del Tribunale, il patibolo diventa camera da letto, tavola raffinata, palchetto e fossa mentre il boia osserva impassibile lo svolgersi degli eventi.
L'Affare Danton è la stanza sudicia della Rivoluzione, dove i capi manipolano la loro figura politica con la loro 'intimità', dove la lealtà e il tradimento creano una rete di illusioni e irresponsabilità, decidendo irreparabilmente la sorte di tutto un popolo, anonimo e invisibile.
Il bene assoluto o il male assoluto, vi si metta dentro quanto occorre di logica,
esigono lo stesso furore.
Albert Camus, L'uomo in rivolta
L'Affare Danton
Teatro della Contraddizione, Via della Braida, 6 - Milano
Da giovedì 26 a domenica 29 Novembre
e da Giovedì 3 a domenica 6 Dicembre – ore 20.45
Per prenotazioni e informazioni tel. 02 5462155
E’ consigliata la prenotazione.
www.teatrolamadrugada.com
www.teatrodellacontraddizione.it
No comments:
Post a Comment